Attività di ricerca

Il Comitato Scientifico dell’Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro ha scelto di privilegiare forme di cofinanziamento con università e strutture di ricerca, allo scopo

  • di realizzare un significativo aumento dei ricercatori coinvolti;
  • di assicuare al lavoro di ricerca le massime garanzie di trasparenza e di qualità scientifica nella selezione dei candidati offerte dalla procedura pubblica presso dipartimenti universitari.

Il Comitato ha proceduto quindi a individuare le offerte dei dipartimenti disposti a cofinanziare assegni di ricerca in collaborazione, approntando le relative convenzioni. Naturalmente, ciò ha signficato il non poter seguire l’ordine cronologico dei diversi volumi ma piuttosto quello delle disponibilità e degli interessi delle istituzioni di ricerca coinvolte.

 

Analisi linguistica e retorica degli scritti di Aldo Moro: strumenti digitali per l’edizione nazionale

Sezione I: Scritti e Discorsi. Vol. I. Gli anni giovanili (1932-1946)

Sezione I: Scritti e Discorsi. Vol. II Il periodo dossettiano e di Iniziativa democratica. Tomo I. Il periodo dossettiano (1946-1951)

Sezione I: Scritti e Discorsi Vol. IV. L’ultima fase. Tomo I. Al ministero degli Esteri e all’opposizione nel partito (giugno 1968-giugno 1973)

Sezione I: Scritti e Discorsi. Vol. IV. L’ultima fase. Tomo II. Il ritorno al centro-sinistra e la “solidarietà nazionale” (giugno 1973-maggio 1978)

Sezione II: Opere Giuridiche Vol. I. Le prime monografie (1939-1942)

Sezione II: Opere Giuridiche. Vol. II. Le dispense di filosofia del diritto (1943-1947)